POT - V.A.L.E. - Vocational Academic in Law Enhancement

Pot

Il progetto nazionale POT - V.A.L.E. - Vocational Academic in Law Enhancement riunisce 39 Dipartimenti sedi universitarie italiane, tra cui il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Genova. Capofila del progetto è il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. Il Progetto svolge attività nei campi dell’orientamento, del tutorato e della didattica innovativa.
Nel Progetto è coinvolto anche il centro GEO (Giovani, Educazione, Orientamento), che ha sempre avuto un ruolo attivo nella realizzazione di iniziative volte a sostenere lo sviluppo dei giovani in un’ottica di orientamento e di supporto alle carriere attraverso ricerche e azioni coordinate tra Università, Scuole e Amministrazioni Pubbliche. Le iniziative proposte dalle sedi partner hanno l’obiettivo di:
1.    promuovere una scelta consapevole del corso di studi;
2.    mantenere e possibilmente incrementare il numero di iscrizioni ai corsi di laurea di vecchia e nuova istituzione;
3.    promuovere azioni mirate alla riduzione degli abbandoni, insistendo su una migliore organizzazione del tutorato, in particolare quello disciplinare, e una adeguata formazione dei tutor sulle competenze strategiche di apprendimento, con lo sviluppo di approcci didattici innovativi, volti anche a sviluppare le competenze trasversali degli studenti;
4.    qualificare il percorso formativo in riferimento agli sbocchi occupazionali nelle professioni legali con l’assistenza di docenti, in affiancamento a professionisti legali e sviluppare azioni caratterizzate da un approccio formativo esperienziale
Tali obiettivi si raggiungono attraverso 5 gruppi di azioni:
1.    Azione A: orientamento alle iscrizioni
2.    Azione B: Attività di tutorato
3.    Azione C: Pratiche laboratoriali
4.    Azione D: Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’Università
5.    Azione E: Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori

Partner del progetto  HELPCODE, POLIFERIE (in allegato presentazione delle attività)

Ultimo aggiornamento 10 Aprile 2024