L’Università di Genova promuove esperienze di studio e tirocinio all’estero, per favorire lo sviluppo di scambi culturali e collaborazioni internazionali. Offre ai suoi studenti l’opportunità di svolgere un periodo di studio all’estero scegliendo tra i diversi programmi internazionali a cui aderisce:

https://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero

ERASMUS+

Il programma ERASMUS+ consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di STUDIO o di TIROCINIO all'estero. Ogni anno vengono pubblicati DUE BANDI, uno per studio e uno per tirocinio. Gli studenti interessati a svolgere un periodo di tirocinio all'estero devono rispondere al bando Erasmus+ for Traineeship. Al momento dell'invio della domanda, lo studente deve aver già trovato una sede dove svolgere lo stage. Per questo, si consiglia di muoversi con congruo anticipo seguendo i seguenti passi: - individuare l'area geografica di interesse - individuare il periodo e la durata del possibile tirocinio (approssimativamente da settembre dell'anno seguente il bando al settembre successivo, es. per il bando che uscirà a febbraio 2018 il periodo va individuato tra settembre 2018 e settembre 2019) - effettuare una ricerca di possibili sedi - inviare alle sedi una lettera di candidatura composta da: una breve lettera di presentazione in cui si specifica che ci si candida per un tirocinio tramite Erasmus+ e un curriculum vitae in formato europeo in inglese o nella lingua, se conosciuta, del paese di destinazione.

Gli studenti che intendono fare domanda Erasmus dovranno certificare le proprie conoscenze linguistiche. Sarà possibile fare un test gratuito o far valutare le proprie certificazioni secondo le modalità indicate dal Centro Linguistico di Ateneo. Le informazioni sono disponibili su Aulaweb alla voce bando Erasmus+ Outgoing 2019/2020.

TABELLA DI CONVERSIONE DEI VOTI PRESI IN ERASMUS - VERSIONE AGGIORNATA AL 13/2/2018 Tabella conversione voti - u.m 13.2.2018.doc

CINDA

Cinda