L'evoluzione delle criptovalute. Implicazioni per i mercati dei servizi finanziari

Dove e quando

Sede della Camera di Commercio di Genova – Via Garibaldi 4 - Genova

29 settembre 2023 alle ore 15.00

Abbiamo il piacere di invitarLa all’evento dell’Istituto di Economia Internazionale della Camera di Commercio di Genova che avrà come argomento:

L’EVOLUZIONE DELLE CRIPTOVALUTE: IMPLICAZIONI PER I MERCATI

DEI SERVIZI FINANZIARI

(presentazione del nr. 3 agosto 2023 di Economia Internazionale/International Economics)

29 settembre 2023 alle ore 15.00

presso la sede della Camera di Commercio – Via Garibaldi 4.

Tra le più significative applicazioni della tecnologia digitale al settore finanziario spicca la nascita delle "criptovalute" (o "valute virtuali"). La loro diffusione ha evidenziato sia i vantaggi che i rischi per il mercato, tanto da indurre le autorità europee ad introdurre una prima, ampia regolamentazione del settore e quelle statunitensi stanno valutando iniziative analoghe.

La rivista Economia Internazionale/International Economics ha lanciato una Call for Papers, coordinata da un Guest Editor di eccezione: il Dr. Claudio Impenna – Capo del Servizio Supervisione Mercati e sistema dei pagamenti della Banca d'Italia, sull'evoluzione delle criptovalute ed i suoi riflessi sui mercati finanziari.

Il numero che ha raccolto i risultati di questa Call for Papers sarà presentato durante l’evento (che sarà anche online) a cui parteciperanno importanti ospiti.

Dopo i saluti del Presidente camerale, Luigi Attanasio, e del Direttore Scientifico, Giovanni Battista Pittaluga, interverranno:

Lorenzo Bini Smaghi – Presidente Societé Generale/Economista University College London - UK
Franco Bruni – Vice Presidente ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale - Milano
Rainer Masera – Economista Università Guglielmo Marconi – Roma
Gianluca Sommariva – AD e co-founder Hodlie – start up trading automatico di criptovalute

Moderatore: Claudio Impenna

Maggiori dettagli nel programma allegato.

Per la partecipazione in presenza è necessaria la registrazione alla Segreteria Organizzativa tramite compilazione del modulo all’indirizzo:

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili.

Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto, senza registrazione, collegandosi a questo link:

Ultimo aggiornamento 27 Settembre 2023