Prin 2020 - Il diritto costituzionale della salute e dell'organizzazione sanitaria dopo l'emergenza della pandemia

Nell’ambito del Prin 2020 Il diritto costituzionale della salute e dell’organizzazione sanitaria dopo l’emergenza della pandemia (coordinatore nazionale prof. Renato Balduzzi, Università cattolica del Sacro Cuore)

La tutela della salute: profili di diritto europeo e comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (resp. scientifica prof.ssa Arianna Pitino, Università di Genova) organizza il

EU RECOVERY PLAN E SISTEMI SANITARI NAZIONALI

Prospettive di riforma dall’Italia agli Stati europei dopo la pandemia

Venerdì 3 marzo 2023 dalle 9,00 alle 13,30

Università di Genova (Dispi) – Aula Mazzini (Via Balbi 5, p. 3)

Durante l’emergenza pandemica tutti gli Stati dell’Unione europea hanno dovuto attivare misure sanitarie urgenti e riorganizzare i servizi sanitari nazionali per rispondere e arginare la diffusione del covid-19. La pandemia ha fatto emergere sia i punti di forza, sia le criticità dei sistemi sanitari nazionali. Per rispondere a queste ultime, in Italia, tramite l’azione 6 del PNRR dedicata alla salute (8,16% dell’importo totale del PNRR), sono in corso la riorganizzazione della sanità territoriale (case della salute, assistenza domiciliare, RSA e ospedali di comunità) e gli interventi per la digitalizzazione delle strutture sanitarie e della medicina. Nel seminario del 3 marzo 2023, a partire dall’esperienza italiana, saranno analizzati nella prospettiva del diritto pubblico comparato, con uno sguardo ai profili economici, come alcuni Stati europei stanno intervenendo sui rispettivi sistemi sanitari in connessione con il e con l’art. 3, lett. e) e con il Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 incentrato su «salute e resilienza economica, sociale e istituzionale, al fine, fra l’altro, di rafforzare la capacità di risposta alle crisi e la preparazione alle crisi».

Dopo i saluti (prof.ssa Nicoletta Dacrema, Prorettrice Vicaria e prof.ssa Daniela Preda, Direttrice Dispi), interverranno: prof. Renato Balduzzi, prof. Marcello Montefiori, prof. Lorenzo Cuocolo, prof. Aristide Canepa, prof.ssa Eleonora Ceccherini, prof.ssa Maria Angela Orlandi, prof. Gerolamo Taccogna, prof.ssa Arianna Pitino, prof. Edmondo Mostacci, dott.ssa Licia Cianci, dott.ssa Bukurie Ozuni, prof. Giorgio Grasso, dott. Francesco Gallarati.

Parteciperanno al Dibattito i responsabili scientifici delle altre unità PRIN 2020 presso l’Università Roma Tre (prof. Paolo Carnevale), l’Università dell’Aquila (prof. Fabrizio Politi) e l’Università di Roma Tor Vergata (prof.ssa Donatella Morana).

Il Seminario si svolgerà in presenza e online.

Iscrizione obbligatoria al link https://forms.office.com/e/FG6gQ6XkWJ

Le persone iscritte riceveranno il link per partecipare al seminario tramite la piattaforma Microsoft Teams dell’Università di Genova.

Alla pagina  https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-teams/log-in si può attivare l'installazione gratuita di Teams o si può utilizzare la versione gratuita di Teams via web; nei sistemi Android e OSX è necessario scaricare l'app. Per ulteriori informazioni consulta il sito web dispi.unige.it

Si richiede la partecipazione con video e audio disattivati.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa: Pietro Suozzo (pietro.suozzo@unige.it); Bukurie Ozuni (bukurie.ozuni@edu.unige.it)

Ultimo aggiornamento 24 Febbraio 2023