Il DI.S.PO. - Dipartimento di Scienze Politiche - è stato costituito con D.R. n. 121 del 24 aprile 2012 come struttura organizzativa autonoma dell'Università degli Studi di Genova.
La Direzione del Dipartimento è affidata al prof. Gian Marco Ugolini (DR n. 3292 del 13/09/2017), coadiuvato dal vice direttore, prof.ssa Daniela Preda, e dal responsabile amministrativo, Giovanni Giuseppe Bellocchio.
Il Dipartimento organizza e promuove lo studio e la ricerca nei seguenti ambiti: Lingue straniere, Pensiero politico, Scienze antropologiche, Scienze economiche, Scienze geografiche, Scienze giuridiche, Scienze politologiche, Scienze sociologiche, Scienze storiche
Il DISPO ha attivato al suo interno numerosi Centri di Ricerca e Laboratori: CIRAM - Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Americhe, Centro di ricerca e formazione per la valorizzazione territoriale delle risorse naturali, antropiche e tecnologiche - SMART&GREEN, Centro di studi e formazione sul cambiamento socio-demografico regionale - CESDER, Centro Studi "Diritto ed economia del territorio", Osservatorio sui conflitti, ODIGE - Osservatorio sui diritti e la non discriminazione di genere, Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori, OssPol - Osservatorio Politico, Centro interuniversitario di ricerca sulla storia del federalismo e dell'integrazione europea - CRIE.
Presso il DISPO sono attivi due Corsi di Studio triennali (“Scienze dell’Amministrazione e della Politica”; “Scienze Internazionali e Diplomatiche”) e tre Corsi di Studio magistrali (“Amministrazione e Politiche Pubbliche”; “Relazioni internazionali”, “Informazione ed Editoria”).
Presso il Dipartimento sono attivi diversi percorsi formativi di alta formazione: il Master Universitario di II Livello in “Innovazione nella pubblica amministrazione”; il Master Universitario di I Livello in “Esperto in meeting, incentives, conferences, exhibitions”; i Corsi di perfezionamento universitario rivolti alle polizie locali (prima formazione e patente di servizio, servizi di polizia, polizia del mare, psichiatria d’emergenza); il Corso di formazione in Diritti Uman; i Corsi di perfezionamento su ambiente territorio e alimentazione.
Il Dispo aderisce al Dottorato di Ricerca in Scienze Sociali (sede amministrativa Università di Genova - Disfor) ed è responsabile della gestione del curriculum in Scienze Politiche; partecipa inoltre al Dottorato di Ricerca in Economics and Political Economy (sede amministrativa Università di Genova - Diec) e al Dottorato di ricerca Interuniversitario in Studi Politici – PhD in Political Studies (sede amministrativa Università di Milano).
Il Dipartimento è attivamente impegnato in programmi di ricerca nazionali, europei e internazionali Collabora con numerose università italiane ed europee, istituzioni dell'Unione Europea, università e istituzioni di paesi Terzi. Partecipa a iniziative di public engagement con Enti locali, Regioni e Amministrazioni dello Stato.