Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Genova ha attivato per l’a.a. 2015 - 2016 il corso di perfezionamento in Servizi di Polizia, pensato per fornire le basi teoriche e gli strumenti operativi per accrescere le competenze professionali trasversali degli operatori delle strutture della Polizia Locale e delle Polizie di Stato in servizio sul territorio della Regione Liguria. É inoltre rivolto a professionisti ed esperti del settore della sicurezza, rispondenti ai requisiti previsti dal bando, interessati a sviluppare e/o perfezionare una concreta professionalità, richiesta da un complesso contesto lavorativo, in aree come la sicurezza urbana, il codice della strada, la polizia locale.
Il corso di perfezionamento mira all’arricchimento professionale e scientifico del personale di Polizia locale e delle Polizie di Stato, anche non operativo. In particolare, il percorso formativo permetterà ai candidati la partecipazione a procedure interne di mobilità verticale e orizzontale relative e la preposizione a funzioni superiori nell’ambito delle Polizie e degli Enti coinvolti nelle attività di garanzia della sicurezza urbana. Nel settore privato il corso permetterà ai candidati la partecipazione a processi di selezione del personale esperto in polizia locale e nel codice della strada nell’ambito di organizzazioni, enti e imprese operanti nel settore della sicurezza.
Il Corso inizierà il 6 maggio 2016 e terminerà il 30 novembre 2016. Si articolerà in 96 ore di attività complessiva (16 CFU) di cui 48 ore di lezioni frontali. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 15 aprile 2016.
I candidati ammessi dovranno perfezionare le iscrizioni entro il 22 aprile 2016 secondo le modalità previste dal bando, consegnando la documentazione in segreteria DISPO, Albergo dei Poveri, Torre Ovest piano 4, Piazzale E. Brignole 3a canc., dalle 9.00 alle 13.00. La documentazione potrà essere anticipata tramite e-mail (dispo@unige.it) e consegnata in originale prima dell'inizio delle lezioni.
Il corso prenderà avvio nella sedi di GENOVA il 6 MAGGIO e nella sede di ALBENGA il 13 MAGGIO; le lezioni saranno fissate di norma il venerdì mattina e pomeriggio dal 6/13 maggio al 1/8 luglio 2016 . Alcune parti del corso saranno accessibili anche in modalità e-learning (maggiori informazioni su www.dispo.unige.it).
Per ulteriori informazioni e per accedere al bando e alla procedura di iscrizione on-line visitate il sito di Ateneo http://www.studenti.unige.it/postlaurea/perfezionamento
Per informazioni sulla didattica e l'avvio del corso: referente organizzativo stefano.bonabello@unige.it