Assegnato

Nate negli ordinamenti di common law, e ormai attive in tutto il mondo, le cliniche legali stanno trovando spazio anche nelle università italiane. Il metodo didattico delle legal clinics consente a studenti e laureati di fare pratica gestendo casi reali di rilevanza sociale. La presa in carico dei casi si fonda sullo sviluppo di competenze pratiche (learning by doing). Grazie alla collaborazione e la copresenza di accademici e appartenenti al mondo delle professioni le cliniche propongono un’esperienza didattica multidisciplinare e innovativa.

Dal 28 settembre 2016 al 24 ottobre 2016 sono aperte le iscrizioni alla prima edizione della "Clinica Legale in materia di Immigrazione e Asilo", promossa dalla Scuola di Scienze sociali in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche.
La Clinica Legale si terrà dal 4 novembre 2016 al marzo 2017.

La Clinica Legale si articolerà in tre parti:
Primo Modulo: insegnamento frontale e seminariale dedicato al metodo clinico e a lezioni interdisciplinari in materia di immigrazione e asilo (12 ore).
Secondo Modulo: simulazioni, tavole rotonde, workshop (20 ore).
Terzo Modulo: presa in carico dei casi, redazione atti, valutazione degli studenti (16 ore).

La Clinica Legale è aperta ad un numero massimo di 17 studentesse/studenti così suddivisi:
• 6 studentesse/studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2016/2017 al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza;
• 2 studentesse/studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2016/2017 al corso di laurea magistrale in Servizio sociale e Politiche sociali (Dipartimento di Giurisprudenza);
• 4 studentesse/studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2016/2017 ai corsi di laurea magistrale in Scienze Internazionali e della Cooperazione ovvero Amministrazione e Politiche Pubbliche (Dipartimento di Scienze Politiche);
• 2 studentesse/studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2016/2017 al corso di laurea triennale in Giurista dell’impresa e dell’amministrazione (Dipartimento di Giurisprudenza);
• 3 laureati in uno dei corsi sovraindicati nell’a.a. 2015/16.

Per maggiori informazioni contattare il Responsabile della Clinica Legale, Avv. Matteo Buffa (matteo.buffa@edu.unige.it).

Per ulteriori info e per scaricare il modulo per la domanda clicca qui

Data pubblicazione:
Data di scadenza: